CAD /CAM Chairside

Le nuove tecnologie stanno assumendo un ruolo fondamentale a beneficio del team odontoiatrico e soprattutto del paziente. Procedure che prima richiedevano almeno due sedute e la gestione di un dente provvisorio adesso possono essere svolte in una unica volta con risparmio di tempo e di denaro.

Bisogna saper scegliere bene l’ indicazione perché la qualità deve comunque rimanere inalterata e se possibile ulteriormente incrementata a vantaggio della durata nel tempo del nostro intervento.

Una volta preparato il dente l’ impronta sarà rappresentata da una lettura digitale del dente e da questa scansione immediatamente dopo si otterrà un modello virtuale sul quale sarà possibile progettare il nostro lavoro. Intarsi, faccette, corone singole su denti naturali e impianti sono le indicazioni più frequenti che si possono eseguire “chairside” a fianco del paziente in un’ unica seduta.

Durante la progettazione e la finalizzazione del lavoro avere il paziente in studio ci darà inoltre l’ opportunità di poter controllare e personalizzare al meglio quello che stiamo costruendo.

Il CAD / CAM in certe situazioni può sostituire il lavoro dell’ odontotecnico mentre in altre, come la ricerca della estetica nei settori anteriori, non fa altro che esaltare il binomio odontoiatra e odontotecnico e dalla loro collaborazione, ognuno nell’ ambito delle proprie competenze professionali, nascerà un risultato migliore a vantaggio del paziente.


Stampa